Oggi sono stata in ospedale, al mio centro diabetologico perchè avevo appuntamento con il rappresentante del microinfusore per mettere il mio primo sensore della glicemia.
Sono andata nel reparto del day hospital che un tempo era il reparto di diabetologia, praticamente dove ero stata ricoverata alla diagnosi nel febbraio '99
Rivedere quel corridoio, la mia stanza...che ricordi!
Lo ricordavo grandissimo quel reparto, ricordo che mi muovevo poco dalla mia stanza, avevo timore di quello che avrei potuto vedere, c'erano solo anziani e alcuni con un piede fasciato (piede diabetico) un signore simpagico era praticamente cieco... passeggiare di nuovo dove 11 anni fa passeggiavo impaurita pensando a come sarebbe cambiata radicalmente la mia vita, e quella porta che un tempo era sempre chiusa perchè all'interno mi avevano spiegato c'erano i pazienti più gravi, oggi invece era aperta e dentro c'era un semplice ambulatorio.
Nel corridoio ci sono ancora gli stessi quadri, ne sono certa sono proprio gli stessi, alcuni sono fotografie e altri delle ristampe di quadri credo famosi, hanno ridipino le pareti, cambiato le porte e chiuso uno dei due bagni ma i quadri che erano l'unica cosa allegra di quel reparto (pur essendo bruttini) sono rimasti, ed è rimasto anche il telefono pubblico, lo ricordo bene, era l'unico contatto che avevo per sentire i miei amici perchè non avevo il cellulare.
Ricordo come fosse ieri quando ho telefonato a C. l'unico ragazzo in cui ero molto in confidenza e gli ho raccontato che mi avevano trovato il diabete e da un giorno all'altro ero malata...quando fino al giorno prima stavo benissimo, e che magone mi è salito appena ho riappeso la cornetta!
Ricordo anche quella sera in cui alcuni ragazzi e ragazze della mia compangia erano venute a trovarmi...ricordo tutto benissimo adesso, è bastato rimettere piede su quel piano dell'ospedale perchè i ricordi tornassero alla mente
Nessun commento:
Posta un commento