martedì 26 ottobre 2010

Fine settimana di immersioni

Eccomi qui a raccontare il mio fine settimana...lungo ed intenso ma bellissimo!

Sabato mattina mentre raggiungevo in auto il lago ho avuto un momentino di malinconia...mi sentivo sola.
Esattamente un anno fa ero al lago ad assistere due miei compagni di corso Open mentre facevano le loro prime immersioni, io invece la mia prima al lago l'ho fatta a novembre '09...e proprio un anno fa mi ero resa conto di essere innamorata, la mia testa svolazzava come non faceva da tanto tempo.... e a distanza di un anno stavo già dirigendomi verso il mio passo sucessivo il brevetto Advanced...non mi sembrava vero solo un anno prima dubitavo di poter fare l'Open ma questa volta ero sola.
La malinconia sono riuscita a scacciarla abbastanza in fretta...appena siamo arrivati abbiamo subito iniziato a studiare un po' dove metterci con l'attrezzatura e da dove entrare per le immersioni, verso mezzogiorno dopo un po' di spiegazioni teoriche su come utilizzare la bussola in acqua mi sono immersa con Pu8 (Manuel) e il Motty (l'istruttore).
L'immersione è andata malissimo, ho sbagliato un sacco di cose sia mentre dovevo assistere Pu8 che faceva navigazione dandogli la profondità, sia quando ho fatto la navigazione io, ho tentato più volte, poi ho riprovato un'ultima volta ma non credo di essere riuscita a fare un bel lavoro..più che un quadrato sott'acqua non so che forma ho "disegnato" poteva essere un esagono..un cerchio...chissà!
La seconda immersione del giorno è stata la profonda, temevo di sentire la narcosi d'azoto..invece sono andata a 31 metri senza nessunissimo problema...eccetto l'assetto...quello con la stagna è stato un disastro in un po' tutte le immersioni del week end.
Pomeriggio siamo rimasti a mangiare e scherzare tutti assieme, ci siamo bevuto il vin brulè e mangiato castagne! Eravamo in tanti, proprio un bellissimo gruppo!
Verso le 19 ci siamo preparati per la notturna, l'istruttore mi ha chiesto se volevo farla, poteva abbuonarmela visto che l'avevo già fatta al mare, gli ho detto che se mi sentivo bene l'avrei fatta comunque...
io non voglio sconti!! Sono fatta così
La glicemia era a 73.. ho inziato a mangiare torta e succo di frutta e per fortuna ha fatto in tempo ad alzarsi prima di entrare in acqua.
La serata poi l'abbiamo trascorsa a ridere come matti al ristorante! Ho dormite forse 4 ore e la domenica mattina dopo colazione è iniziata un'agitazione paurosa per l'esame di ricerca e recupero.

L'immersione l'abbiamo fatta intorno a mezzogiorno, era di ricerca e recupero di un oggetto, c'era da utilizzare il pedagno e fare un nodo sotto acqua, queste due cose mi sono riuscite anche bene...la ricerca dell'oggetto un po' meno ma pazienza.
Siamo risaliti molto lontano dal pontile e c'era corrente, dopo un po' che tentavo di nutare contro corrente mi sono mancate le forze come se qualcuno mi avesse staccato la spina...fine i miei muscoli non rispondevano più, la forza di volontà se n'era andata tutta d'un tratto... mi veniva da piangere, poi per fortuna l'istruttore ha chiesto a Manuel di aiutarmi e mi ha trainato fino alla scaletta, quando sono risalita sono esplosa...erano la tutti che mi guardavano, è la seconda volta che devono aiutarmi ad uscire dall'immersione..non sopporto di non riuscire a fare le cose da sola!
Quando ho provato la glicemia e ho visto il 330 ho capito perchè mi sentivo così fisicamente...i muscoli senza insulina non riescono ad utilizzare lo zucchero per lavorare...
Ho chiesto all'istruttore di finire li le immersioni, non avevo più forza di volontà per farne un altra, distrutta psicologicamente ma ovviamente mi ha praticamente convinta/costretta a fare anche la seconda, e quella è andata bene, l'ho fatta per metà utilizzando la sua aria perchè la mia bombola era quasi finita, mi ha insegnato a gestire meglio la stagna e a trovare equilibrio in acqua...
E' un grande istruttore e un grande uomo...quando dopo la prima immersione sono esplosa a piangere (per un crollo di nervi) tra le sue braccia mi ha consolata come un padre, cosa che mio papà non ha mai fatto...

Nessun commento:

Posta un commento